Nuovo macchinario per controllo qualità: troncatrice metallografica

Il laboratorio tecnico di Adriatica Molle si arricchisce di un nuovo macchinario, una troncatrice metallografica della VERDER SCIENTIFIC S.r.l., società che propone prodotti della ATM Gmbh specializzata nella realizzazione di strumenti per la metallografia, utilizzati per il controllo di qualità di processo in tutti i settori industriali dove si richiedono precise analisi della struttura fisica dei metalli.

Il nuovo macchinario acquistato è il BRILLANT 250.3, una troncatrice ad umido automatica ( CNC ) da banco per campioni di dimensioni fino a 135mm di diametro. Una delle caratteristiche per cui si contraddistingue è la modalità del taglio, definita LCC, Low Contact Cutting, che permette di effettuare sezioni su varie tipologie di materiali con diverse geometrie e dimensioni.

La troncatrice viene comunemente usata in metallografia, materialografia, mineralogia nonchè per il taglio di materiali compositi (CFC/PMC/MMC) o dispositivi elettronici come il PCB.

Vantaggi della troncatrice metallografica

Grazie alla nuova troncatrice metallografica riusciremo ad offrire un servizio più puntuale ai nostri clienti, a tagliare dei provini e valutare, in maniera ancora più dettagliata, la qualità della materia prima e le sue caratteristiche meccaniche in seguito ai trattamenti termici. Lavorando nei più svariati settori, alcuni dei quali delicati, è necessario fornire dei particolari con un alto grado di controllo qualità per poter garantire al massimo la loro funzionalità.

Brilliant 250.3 offre infatti i seguenti vantaggi:

  • Movimento orizzontale manuale o automatico (variazione dell’apparecchiatura)
  • Movimento verticale manuale
  • Controllo elettronico della forza di taglio
  • Controllo elettronico della distanza (in funzione dell’attrezzatura)
  • Limitatore elettronico della forza di taglio
  • Memoria per il salvataggio di programmi (dipende dall’equipaggiamento)
  • Ampia gamma di sistemi di bloccaggio disponibili

Adriatica Molle è a disposizione per offrire una valutazione metallografica e mineralogica dei materiali oltrechè per il taglio.

CONTATTA ADRIATICA MOLLE PER UN’OFFERTA

2017-06-13T15:14:40+00:00 News|