Molle a nastro in Duratherm 600 per motori

L’innovazione e la ricerca in Adriatica Molle portano a compimento un nuovo progetto per le molle a nastro in Duratherm 600 nel settore automotive.
engine-flat springs
Il caso che vi raccontiamo arriva dal Brasile e riguarda nello specifico un componente per motori auto. L’esperienza Adriatica Molle insegna che, una caratteristica basilare della molla per motori è la resistenza ad alte temperature.
Per questo il Responsabile R&D Floriano Vissani ha individuato il Duratherm 600, già utilizzato per altri componenti in ambito automotive.
Molle a nastro Adriatica Molle

Molle a nastro in Duratherm 600: studio fattibilità del progetto

Il progetto realizzato è partito dal disegno tecnico fornito dal cliente come di consueto, sino ad arrivare alla realizzazione di molla a nastro in Duratherm 600. Dal disegno abbiamo compreso che si trattava di una molla a nastro a geometria complessa. Tale complessità ha determinato la necessità di effettuare varie prove fino a raggiungere il particolare definitivo.
Il materiale Duratherm 600 possiede particolari caratteristiche che lo contraddistinguono e lo rendono idoneo ad essere impiegato per molle che vanno all’interno di motori e/o turbine.
Le principali proprietà sono:

  • Elevata resistenza al calore
  • Elevata resistenza meccanica
  • Elevata resistenza alla corrosione ed alla ruggine
  • Elevata elasticità

Il materiale speciale Duratherm 600, viene infatti impiegato per realizzare molle per diversi ambiti:

  • Molle ed elementi di manovra per carichi termici elevati
  • Membrane resistenti alla corrosione, per esempio in manometri
  • Componenti elastici esposti a cicli estremi, ad esempio in valvole, turbine o motori
  • Molle per l’industria chimica

Molle a nastro: progettazione, materiali e applicazioni

Adriatica Molle produce e progetta molle a nastro tranciate, sagomate ed in piattina.
La progettazione, lo sviluppo e la costruzione dell’attrezzatura, vengono eseguite internamente, mediante software e macchine specifiche.
Molle nastro Adriatica Molle
Molle a nastro Duratherm 600

Molle a nastro Duratherm 600 Adriatica MolleLe molle a nastro possono essere realizzate in diversi materiali, in diversi spessori e con particolari trattamenti. Inoltre vengono utilizzate per diverse applicazioni come ricambi, meccanica in genere, modellismo, giocattoli, elettronica, illuminazione, alimentare, moda, oggettistica, citofonia o biomedicale.

CONTATTA ADRIATICA MOLLE PER REALIZZARE MOLLE A NASTRO