Nell’Ottobre scorso Alessandro e Floriano hanno iniziato un corso di formazione con la LeanProve, una società di consulenza internazionale specializzata nel migliorare le performance e la competitività delle aziende attraverso lo sviluppo delle competenze.

La metodologia Six Sigma racchiude collaudati principi e tecniche per il miglioramento e la gestione della qualità in azienda. Questi sono derivati dal ciclo di William Edward Deming e sono strutturati in 5 fasi, noto come DMAIC.  

L’obiettivo della metodologia Six Sigma è di tendere ad un processo il cui output sia privo di difetti. Il “livello” sigma indica quanto una azienda si avvicina ad un processo che non produce difetti. Raggiungere il Six Sigma significa raggiungere un controllo del processo tale da avere soltanto 3,4 parti difettose per milione.

Con il corso Lean Six Sigma, i partecipanti,  hanno sviluppato la capacità di analisi e miglioramento dei processi aziendali, integrando i principi e le tecniche Lean con i sistemi del Six Sigma, una metodologia di Problem Solving strutturato, nonché appreso tecniche di individuazione e riduzione degli sprechi aziendali, per aumentare l’efficienza e la redditività aziendale.

Inoltre hanno imparato come raccogliere, elaborare e analizzare statisticamente dati dei processi aziendali al fine di impostare azioni correttive e prendere decisioni in maniera oggettiva.

Il corso LSS  ha differenti livelli di conoscenza e capacità che sono: Yellow Belts, Green Belts and Black Belts.

Alessandro e Floriano hanno raggiunto la Green Belt  dopo aver frequentato 15 giornate di formazione, con didattica interattiva, coaching su progetto operativo, esercitazioni pratiche e certificazione dell’apprendimento con test finale.

Al completamento del corso hanno ricevuto la Certificazione Lean Six Sigma Green Belt.

CONTATTACI