Lo scorso Settembre abbiamo intrapreso un corso di formazione, coinvolgendo tutti i nostri dipendenti, per migliorare l’organizzazione, creare una crescita personale e professionale, una maggior interazione tra reparti e per rendere l’ambiente di lavoro migliore con miglior flussi di comunicazione.

Alla guida di questo percorso c’erano due esperti della LeanProve, Leonardo e Nicola, una società di consulenza internazionale specializzata nel migliorare le performance e la competitività delle aziende attraverso lo sviluppo delle competenze, concentrando il focus sul potenziamento delle persone stesse.

Il corso ha avuto una durata di 32 ore complessive suddivise in 8 giornate, strutturato con didattica interattiva, coaching su progetto operativo ed esercitazioni pratiche.

Il tutto è avvenuto a distanza e con tutte le precauzioni previste dal Dpcm.

 

 

Sono stati trattati i seguenti temi:

  • Gestione del cambiamento
  • Valore e sprechi
  • Gestione del fallimento
  • Mappatura del processo 
  • Pensiero creativo
  • Caccia agli sprechi
  • Definizione del progetto

L’ultimo punto prevedeva la suddivisione in gruppi per attivare un progetto di miglioramento, scelto da ogni gruppo, descrivendo in maniera dettagliata il processo, individuandone le criticità, distinguendo le fasi a valore aggiunto (VA) da quelle a non valore aggiunto (NVA) e attraverso una rappresentazione grafica, descrivere il processo in maniera univoca e condivisa.

Uno degli obiettivi era individuare i vari sprechi e riconoscerne la categoria, come movimenti, lavorazioni superflue, attese, rilavorazioni ed altri.

Tutti i vari progetti sono stati attivati per essere poi conclusi nei mesi seguenti, valutandone i benefici ricavati.