Per rimanere sempre competitivi sul mercato abbiamo ampliato il nostro sistema produttivo portando in azienda sempre più tecnologia. L’ultimo acquisto fatto è una EDM.
L’elettroerosione a filo (Wire EDM) è una tipologia di elettroerosione che, attraverso l’utilizzo di un filo in ottone o rame caricato elettricamente, lavora lo stampo o l’attrezzatura necessari per ottenere la forma da noi desiderata. In questa applicazione è dunque lo stesso filo conduttore teso ad essere utilizzato come elettrodo per erodere e profilare il pezzo.
Le principali caratteristiche della lavorazione per elettroerosione a filo sono:
- Possibilità di lavorare metalli molto duri (acciaio temprato, carburo di tungsteno e altri materiali conducibili) o induriti con trattamenti termici o chimici (temprati, carburati, carbonitrurati, ecc…). Ed è con questi utensili realizzati in materiali speciali che realizziamo le nostre molle.
- Possibilità di realizzare tagli e cavità impossibili per le tecniche convenzionali. La tecnica sfrutta un processo elettro-chimico, e non meccanico, infatti in assenza di rotazione l’utensile da taglio non ha più la costrizione di essere assialmente simmetrico. E’ possibile ottenere spigoli netti, creare nervature e cavità con forme o profili di grande complessità, rispondendo alle necessità del clienti con particolari sempre più elaborati.
- Possibilità di tagliare un contorno programmato tramite un filo metallico (elettrodo). Le matrici di estrusione, i punzoni di taglio sono spesso lavorati a filo. Nella zona di lavorazione ogni scarica crea un cratere nel pezzo (asportazione di materiale) e un impatto sul filo (usura dell’utensile-elettrodo).
Questo è un nostro stampo, in acciaio K110, realizzato per ottenere una molla a nastro per contatti; con la nuova EDM abbiamo risparmiato 4 ore di lavoro.
Ci permette di effettuare una lavorazione ad alta precisione di componenti miniaturizzati in diversi settori tecnologici, come l’industria aerospaziale, gli strumenti medicali e i semiconduttori, che possono richiedere l’utilizzo di fili con diametri fino a 0.1 mm.
Con l’utilizzo di questo nuovo macchinario sono numerosi i risultati che abbiamo riscontrato per aumentare la produttività e diminuire il time to market.
+20%
MAGGIORE VELOCITÀ DI TAGLIO
-20%
COSTO PER PARTE
-20%
COSTI DI ESERCIZIO
-25%
CONSUMO DEL FILO